Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    Voglio realizzare un garage chiuso con struttura in legno intelaiata. E’ necessario che lo coibenti?

    Voglio realizzare un garage chiuso con struttura in legno intelaiata. Mi trovo nel comune di Mantova. E’ necessario che lo coibenti? Quale lo spessore minimo per il tetto e per le pareti? Vorrei utilizzare fibra di legno

    Risposta a cura di Alessandro Prada, Università di Trento

    Pubblicato il 20/05/2020

    Il garage è un ambiente che presumo non sarà riscaldato, per questo motivo non è soggetto ad alcun vincolo normativo sulla trasmittanza minima e, di conseguenza, ad un livello di isolamento minimo.

    Data la collocazione geografica, l’isolamento dovrebbe ridurre il più possibile le dispersioni di calore in inverno ma anche i flussi entranti in estate e, in questo senso, la fibra di legno ha una buona capacità di isolamento ma allo stesso tempo una buona capacità termica. Le prestazioni possono pure essere incrementate alterando pannelli ad alta densità (150-250 kg/m3) con strati a bassa densità (50-100 kg/m3). Anche in base al pannello scelto varierà lo spessore di isolante richiesto. Tuttavia, di solito uno spessore di almeno 10 cm dovrebbe essere necessario per le caratteristiche climatiche del luogo. Data la destinazione d’uso dell’edificio però, l’isolamento termico ed il costo ad esso associato potrebbero non essere giustificati, ma questa è naturalmente una considerazione che, in ultima analisi, spetta a Lei.