Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Proprietà meccaniche   #Marcatura CE  

    Posso usare perline strutturali marcate CE in accordo alla EN 14915?

    Per la realizzazione del tavolato di una copertura il progettista ha richiesto perline C24, ma nella dichiarazione di prestazione del produttore (norma UNI EN 14915) non trovo nulla in merito alla resistenza. Possibile?

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Interzero Italia

    Pubblicato il 07/04/2020

    La norma UNI EN 14915 ("Rivestimenti interni ed esterni di pareti con elementi di legno massiccio - Caratteristiche, requisiti e marcatura") non si applica a legname con uso strutturale, come si può facilmente intuire dal titolo riportato tra parentesi.

    Relativamente al tavolato con profilo maschio-femmina ad uso strutturale si precisa che, in considerazione della geometria che tali elementi presentano (profilo “maschio – femmina”), non si applica quanto indicato nella Norma Armonizzata UNI EN 14081-1 in termini di certificazione di prodotto. Infatti la stessa UNI EN 14081-1 ha come campo di applicazione i soli assortimenti in legno massiccio a sezione rettangolare ad uso strutturale.

    Alla luce di tale premessa, relativamente al "perlianto strutturale", è possibile procedere a definirne la conformità secondo i punti b) e c) del par. 11.1 delle Norme Tecniche per le Costruzioni (ossia attraverso Qualifica Nazionale o Valutazione Tecnica Europea). In merito poi ai processi di Valutazione Tecnica Europea (ETA), questi oggi vengono emessi in conformità al Documento di Valutazione Tecnica / EAD 130196-00-0304 “Solid Wood Boards for Flatwise Structural Use with Overlapping Edge Profiles” che comprende tutti quegli elementi ad uso strutturale con profilo maschio – femmina, aventi le seguenti dimensioni minime:

    • Spessore (min.): 18 mm
    • Larghezza (min): 80 mm

    La sezione “resistente”, così come quella oggetto di classificazione è quella compresa tra le linee tratteggiate (in altre parole non si prendono in considerazioni i profili maschio / femmina).

    perlina_sez_resistente.png

    Ad oggi gli stabilimenti interessati sono in attesa di audit da parte di ente di certificazione (che avverrà a seguito dell'emergenza sanitaria COVID19) ai fini di poter applicare la relativa marcatura CE a tali prodotti .