Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Durabilità   #Materiali da costruzione   #Tecniche costruttive  

    platform frame: fissare la finitura esterna in perlinato direttamente all' OSB

    In una struttura "platform frame" con pannello OSB interno ed esterno è possibile fissare la finitura esterna in perlinato direttamente all'OSB? Allo stesso modo, considerando che parti interne saranno piastrellate cosa posso interporre tra il rivestimento e il pannello interno di OSB?

    Risposta a cura di Andrea Bernasconi, heig-vd CH-Yverdon | Borlini & Zanini SA | holztragwerke.ch

    Pubblicato il 02/01/2020

    Fissare la perlinatura esterna direttamente allo strato esterno di OSB è poco consigliabile, in quanto una perlinatura come facciata esterna deve sempre essere realizzata come facciata ventilata. L'impiego di una listonatura fra il pannello OSB e la perlinatura è quindi praticamente inevitabile, a meno di fissare le perline con connettori che permettono di formare l'intercapedine per la ventilazione; in quest'ultimo caso occorre però che i connettori siano ancorati nell'intelaiatura della parete e non soltanto nel pannello OSB.

    Le finiture piastrellate devono essere applicate su una superficie adatta alla piastrellatura e non direttamente sul pannello OSB. Di regola il supporto per le piastrelle è anche l'elemento che assicura l'ermeticità all'acqua del rivestimento interno ed è fissato alla struttura in legno tramite apposita listonatura.

    Risposta gentilmente concessa da promo_legno