Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Proprietà meccaniche  

    Classificazione a vista secondo la resistenza

    Ho la necessità di realizzare una progetto dove il committente mi ha richiesto l'utilizzo di pilastri in massiccio di castagno con sezione circolare. Posso assimilare tale assortimento a quelli comunemente identificabili come "Uso Fiume" e "Trieste" A quali riferimenti normativi posso far riferimento?

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Interzero Italia

    Pubblicato il 02/01/2020

    Assortimenti a sezione circolare esulano dalla definizione di Uso Fiume e Uso Trieste che – in via sintetica – devono presentare sulla faccia uno smusso massimo pari a 9/10 della faccia del “segato”.

    In relazione ad assortimenti che presentano una superficie a sezione circolare può essere applicata quanto riportato all’interno della Circolare Esplicativa del 21 gennaio 2019 , n. 7 :

    “C11.7.2.2. Legno massiccio con sezioni irregolari

    (...) Ai fini della classificazione del materiale, in assenza di specifiche regole (ad. es UNI 11035-3), si potrà fare riferimento a quanto previsto per gli elementi a sezione rettangolare, senza considerare le prescrizioni sugli smussi e sulla variazione della sezione trasversale, purché nel calcolo si tenga conto dell’effettiva geometria delle sezioni trasversali.”

    Quindi in relazione ad un processo di classificazione secondo la resistenza, tale iter può seguire le indicazioni fornite nel paragrafo sopra menzionato, avendo quale riferimento per computare e controllare le relative tolleranze esperesse da UNI 11035-2 il diametro della sezione di riferimento.

    Si ricorda che ai fini di una commercializzazione del materiale diviene necessario, oltre che ad un processo di classificazione secondo la resistenza, procedere a qualificare il materiale secondo il p.to B del Cap. 11.1 delle NTC o (in alternativa) definire un iter di Valutazione Tecnica Europea (ETA) secondo quanto previsto per il p.to C del medesimo paragrafo sopra menzionato. Rimangono infine validi gli obblighi di denuncia attività come centro di lavorazione in accordo a quanto definito dal par. 11.7.10.1 delle medesime NTC 2018.

    Risposta gentilmente concessa da promo_legno