Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Connessioni  

    Perchè fra la tabella 7-4 delle CNR-DT 206/2007 e la 8.4 dell'EC5 sussiste un incremento dei valori minimi della distanza a1 dei bulloni?

    Perchè fra la tabella 7-4 delle CNR-DT 206/2007 e la 8.4 dell'EC5 sussiste un incremento dei valori minimi, relativamente alla distanza a1 dei bulloni, che varia tra il 40% per alfa=0° fino ad annullarsi per alfa=90°?

    Risposta a cura di Mauro Andreolli, TimberTech

    Pubblicato il 02/01/2020

    Non sono a conoscenza delle motivazioni che hanno portato ad inserire nel documento CNR valori diversi rispetto all'Eurocodice. Personalmente, seguirei le indicazioni dell'Eurocodice in quanto le istruzioni CNR, per loro genesi e natura, non sono norme cogenti, ma rappresentano soltanto un ausilio offerto ai tecnici impegnati nella progettazione delle strutture di legno (come da premessa del documento CNR-DT 206).

    Si deve anche osservare che la spaziatura a1 è un parametro fondamentale nella valutazione del numero efficace di cui al punto 8.5.1.1 (4) dell'Eurocodice: conviene quindi, compatibilmente con lo spazio a disposizione, disporre i bulloni con una spaziatura maggiore del valor minimo, per non venir penalizzati troppo in termini di numero efficace.

    Risposta gentilmente concessa da promo_legno