Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Condensa  

    Vorrei realizzare una copertura a bassissima inclinazione, (7%) in legno, la stratigrafia che riporto è funzionale? Pensate possa andare bene in zona climatica C?

    Vorrei realizzare una copertura a bassissima inclinazione, (7%) in legno, avrei pensato a questa stratigrafia dall'interno verso l'esterno: 1) Perlinatura di finitura interna; 2) Barriera al vapore opportunamente nastrata grappata alla struttura portante; 1) Struttura portante in legno tra la quale inserirei ulteriori lastre coibendanti; 2) Pannello OSB; 3) Freno a vapore o guaina; 4) Strato coibentazione da 16 cm; 5) Pannello OSB; 6) Guiana bituminosa 7) Listellatura in legno per creare la minima pendenza; 8) Lamiera grecata coibentata da 40 mm (tipo isopan); Pensate possa andare bene in zona climatica C? Che lastre di materiale coibente mi consigliate?

    Risposta a cura di Alessandro Prada, Università di Trento

    Pubblicato il 10/12/2019

    Nella struttura proposta ci sono 3 strati a bassa permeabilità al vapor d’acqua: barriera al vapore, freno a vapore e guaina bituminosa. Uno dei tre è di troppo. Inoltre vanno sempre posati diminuendo la permeabilità dall’interno verso l’esterno, un po' come avviene con la maglia dei setacci nelle prove granulometriche. In questo caso quindi l’uso del freno a vapore dopo la barriera al vapore non è giustificato. Le consiglio quindi di modificare la stratigrafia.

    Risposta gentilmente concessa da promo_legno