Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Isolamento termico   #Tecniche costruttive  

    Per poter posare una guaina ardesiata su di un tetto in legno devo trattare con qualche prodotto prima il tavolato?

    Per poter posare una guaina ardesiata su di un tetto in legno devo trattare con qualche prodotto prima il tavolato? Se sopra la guaina metto i pannelli in fibra di legno e poi metto di nuovo la guaina sopra, evitero condense all'interno?

    Risposta a cura di Alessandro Prada, Università di Trento

    Pubblicato il 10/12/2019

    Le modalità della corretta applicazione e la possibilità dell’accoppiamento col legno vengono di solito fornite dal produttore in quanto sono fortemente legate alle caratteristiche del prodotto stesso. La preparazione del piano di posa dipende dal tipo di guaina scelta e dalle caratteristiche della superficie lignea. Ad esempio se si opta per una guaina ardesiata adesiva posta su un tavolato in legno massiccio può essere richiesto uno strato di primer per migliorarne l’adesione. Questo non è di solito richiesto invece per guaine posate su pannelli OSB.

    La guaina ardesiata è una barriera al vapore quindi impedisce il flusso di vapore d’acqua. Quindi, la doppia guaina ardesiata eviterà che il flusso di vapore raggiunga lo strato di isolante. Se la posa è corretta e non ci sono discontinuità, il rischio di condensa interstiziale nell’isolante viene fortemente ridotto. Tuttavia l’accoppiamento guaina ardesiata e fibra di legno è piuttosto insolito, poichè la guaina ardesiata riduce i vantaggi legati all’impiego della fibra di legno, quale ad esempio la permeabilità al vapore.

    Risposta gentilmente concessa da promo_legno