Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Isolamento termico   #Ventilazione  

    Vorrei delle informazioni sull'indice n50 per strutture a pareti in legno

    Mi viene proposto un pacchetto di parete in legno con la presente specifica: "la parete in legno massiccio non fa passare le correnti d'aria, in conformità alla norma DIN 4108 (n50=3,00 cambi d'aria/h)". Voglio realizzare un edificio con ottima tenuta all'aria, con n50 inferiore a 1 vol/h. La dicitura riportata significa che non si può, con il solo sistema proposto, andare sotto i 3 vol/h di n50 o ha altro significato che mi sfugge e che mi potete spiegare?

    Risposta a cura di Alessandro Prada, Università di Trento

    Pubblicato il 02/01/2020

    L’indice n50 indica la portata d’aria legata alle infiltrazioni rispetto al volume condizionato per una differenza di pressione interno-esterno di 50 Pa. Questo indice quindi è sensibile al fattore di forma dell’edificio inteso come superficie esposta all’esterno su volume riscaldato oltre che, ovviamente, agli aspetti costruttivi quali i giunti e i fori per gli impianti tecnici. Non è quindi appropriato per indicare la permeabilità di una parete soprattutto se non viene accompagnato da un’informazione sul fattore di forma. Piuttosto viene impiegato per caratterizzare un ambiente soprattutto con un test in opera (Blower door).

    Per raggiungere i livelli proposti dovrà comunque impiegare dei materiali e degli accorgimenti per limitare le infiltrazione come ad esempio i nastri per i giunti, etc.

    Risposta gentilmente concessa da promo_legno